Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2021

Lo scioglimento dei ghiacci e l'innalzamento del livello dei mari



Lo scioglimento dei ghiacci ha causato un innalzamento del livello dei mari di circa 35 millimetri che preoccupano le comunità che vivono lungo le coste. . La perdita di di ghiaccio marino non contribuisce all'aumento del livello del mare, ma riduce la capacità di rifletterei raggi solari, rafforzando la tendenza al riscaldamento del pianeta ed ha conseguenze negative sugli ecosistemi marini. La perdita dei ghiacci montani è un serio problema per le popolazioni che vivono a valle e che li usano come riserve d'acqua .

sabato 20 febbraio 2021

Orsi Polari: il dramma


Continua il dramma degli orsi Polari in Artide. Il ritiro dei ghiacci è sempre più veloce sottrae territorio per vivere per questa specie animale


 

mercoledì 10 febbraio 2021

Il Ghiaccio scomparso

 Tra il 1998 ed il 2017 il pianeta ha perso 28 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio. Secondo Thomas Slater responsabile della equipe che ha effettuato lo studio, in tutte le regioni esaminate si è ridotta notevolmente la quantità di ghiaccio. La banchisa artica ha perso quasi ottomila miliardi di tonnellate ed il ghiaccio marino antartico più di seimila miliardi di tonnellate, come anche i ghiacci montani. Altre forti perdite si sono registrate in Groenlandia e sul continente antartico.. La ricerca ha visto lì'uso di dati satellitari sopratutto per le aree remote e dati raccolti localmente per le zone più accessibili come quelle montuose. 

 L'analisi conferma che lo scioglimento dei ghiacci sta accelerando dagli anni novanta è aumentato del 57 %. 

 Fonte Internazionale 1395  5 Febbraio 2023