Notizie provenienti da Reykjavik, confermano che la Cina ha chiesto al Governo islandese il via libera per essere ammessa come osservaotre permanente nel Consiglio dell'Artico. Il Consiglio dell'Artico è un organismo che opera dal 1996; i suoi componenti sono la Russia, gli Stati Uniti, Canada, Danimarca, Norvegia, Islanda, Finlandia e Svezia.
La notizie è stata diramata dalla presidenda islandese al termine della visita ufficiale del primo ministro cinese Wen Jiabao.
Le ricchezze della regione polare e le riserve di idrocarburi, oltre alle rotte di navigazione, sono stati gli argomenti al centro dei colloqui tra il premier islandese Olafur Ragnar Grimsson ed il presidente Cinese. La visita ha sottolineato la volontà del Governo di Pechini di non essere esluso dalla corsa ai giacimenti di gas e petrolio dell'Artico, per lo più nascosti, che potrebbero essere individuati e sfruttati con il progressivo scioglimento dei ghiacci causato dai cambiamenti climatici. Alcuni Paesi del Consiglio dell'Artico come Stati Unti, Canada e Russia, sono contrari all'ingresso di Pechino nel Consiglio Artico.
Wen ha lasciato l'Islanda e prsegue il suo toru in Svezia, Polonia e Germania
CENTRO STUDI CESVAM CATALOGO
-
*LE EDIZIONI A STAMPA 2014 - 2024*
*CATALOGO*
L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare,
nelle sue molt...
4 settimane fa
Nessun commento:
Posta un commento